L’idea del progetto di turismo sociale e inclusivo Reception nasce nel 2022 quando due giovani professionisti pugliesi hanno deciso di unire la passione alla professionalità.
Emanuele Aprile classe ‘88 con dieci anni di esperienza nel mondo del turismo, tutt’oggi titolare di un’agenzia viaggi nel territorio barese, da sempre organizzatore di eventi, ha lavorato come coordinatore del servizio di assistenza domiciliare in Puglia per conto di una Cooperativa Sociale.
Annarita Amoruso classe ‘89 educatrice professionale, impegnata da dieci anni nel settore del disagio e della disabilità psichica, ha lavorato come per un servizio di riabilitazione psichiatrica e neuropsichiatrica domiciliare. Da sempre amante dei viaggi, nelle sue esperienze ha unito la curiosità per la diversità alla professionalità facendo due esperienze di cooperazione internazionale in Kenya e in Tailandia.
Mission
La mission del progetto è proporre un ventaglio di pacchetti turistici vari a tutte quelle famiglie e persone affette da una disabilità mentale, che non vogliono privarsi dell’emozione e della gioia che dà fare un viaggio all’insegna della scoperta e del comfort. Infatti, quello che distingue questo servizio di consulenza turistica dagli altri è proprio la cura dei dettagli e delle scelte di strutture adatte a ospitare questi viaggiatori.
Gli obiettivi
Chiunque dovrebbe poter andare in vacanza liberamente e avere il diritto di godersi in tranquillità esperienze indimenticabili e senza impedimenti. L’Italia, però, non è un Paese del tutto inclusivo e non riesce a soddisfare una domanda, talvolta latente, di potenziali turisti con particolari esigenze per un bacino che arriva a 14 milioni di persone. Reception si propone di portare avanti un progetto che mira a ricercare strutture e servizi turistici accessibili a tutti senza distinzioni, qualificando se necessario l’offerta ricettiva.
Risultati attesi
I nostri obiettivi sono: fare una mappatura nazionale e internazionale di strutture che abbiano i giusti requisiti ambientali e strutturali come luci soffuse, musica a basso volume, assenza di profumazioni intense, spazi grandi e poco affollati, arredamento minimal e sicuro in particolar modo delle camere; fornire sul territorio nazionale una consulenza completa di un’anamnesi utile a conoscere il tipo e le caratteristiche di disabilità della persona. Proporre formazione per il personale delle strutture ricettive, con il fine di arricchire il loro know-how sull’accoglienza delle persone affette da disabilità.
Reception risponderebbe al fabbisogno emerso, grazie all’ampia e approfondita conoscenza delle disabilità psichiche e della ricettività nazionale e internazionale, garantendo una consulenza tecnica personalizzata dedita ad orientare chiunque abbia voglia di andare in vacanza.